Chi Siamo
Nata nel 2001, UNIONSOA è l’Associazione Nazionale Società di Attestazione che rappresenta attualmente il 42% del mercato delle attestazioni. Il 18 gennaio 2011 si fonde con ASI, diventando l’Associazione di categoria più rappresentativa del settore. Sono infatti circa 11.000 le imprese attestate dalle associate UNIONSOA su un totale di circa 25.500 imprese in possesso di attestazione.
Le SOA sono soggetti che svolgono un ruolo determinante e cruciale nella selezione delle imprese che partecipano alle gare ad evidenza pubblica. Sono, infatti, enti di diritto privato - autorizzate dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP oggi ANAC) - che svolgono una pubblica funzione: accertano ed attestano che siano posseduti i requisiti di carattere generale e speciale previsti dalle disposizioni comunitarie e nazionali in materia di qualificazione dei soggetti esecutori di lavori pubblici di importo superiore a 150 mila euro, su tutto il territorio nazionale.
L’attestazione SOA è dunque un documento di rilievo pubblico che costituisce condizione necessaria e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, lavori per opere pubbliche.